5.10.2024 > 22.12.2024 Eventi /

La democrazia del corpo

5 ottobre - 22 dicembre

Evento organizzato e promosso da:

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni


h.

vai al sito


Che importa chi parla, qualcuno ha detto, che importa chi parla
S. Beckett

Come emerge chiaramente dalla citazione di Samuel Beckett, questo continuo sparire da parte dell’autore, la singolarità della sua assenza ci induce oggi, come ieri, ma oggi forse con più urgenza, a stare col corpo. Questo sostare col corpo è una forma di accesso alla prossimità e alla vicinanza, equilibra il nostro essere per essere accolto dall’ambiente. Ascoltare, frequentare, conoscere attraverso il corpo induce a sviluppare il senso di cura nei confronti degli altri e delle cose.
Importa recuperare allo stesso tempo la postura dell’ascolto e le pratiche di osservazione secondo l’atto della partecipazione. L’invito che La democrazia del corpo rivolge è sempre verso le forme di incontro attraverso il gesto.

La democrazia del corpo alterna visioni di performance a dialoghi, incontri con filosofi, sociologi, antropologi; il programma include Vivente / Festival sulla fragilità sorgiva in cui si esploreranno attraverso lezioni sul gesto e performance la bellezza della mancanza, la disabilità come forma di vita.

Torna in alto