Attivisti della danza, gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti attivo a Firenze dal 2012, riprende le sue attività con il progetto DANCE FOR DANCE, ideato in collaborazione con Associazione Fosca e con il sostegno di Regione Toscana. Un ciclo di Sharing Training da svolgere all’aperto in diversi luoghi della città.
DANCE FOR DANCE intende, da un lato, promuovere il confronto e lo scambio di pratiche del corpo tra professionisti dall’altro, costruire momenti di incontro con amatori, pubblico e neofiti per contribuire alla creazione di un discorso sulla danza ed accrescerne consapevolezza e diffusione.
Mercoledì 1 Luglio
Carolina Amoretti Athletic Flow
ore 09:00 – 11:00 – Parco dell’Anconella
Mercoledì 8 Luglio
Matteo D’Elia STRENGTH THROUGH DIVERSITY
ore 09:00 – 11: 00 Parco Villa Vogel
Giovedì 9
Jacopo Jenna Perception in Action
18:00 – 21:30 Manifattura Tabacchi
Sabato 11 Luglio
Cristina Abati e Angela Burico
Ho sentito cantare le sirene una all’altra
17:00 – 20:00 Giardino di Villa Strozzi
Lunedì 13 Luglio
Elisa Francone HYPOPRESSIVE RSF
ore 9:00 – 11:00 Giardino dell’Orticultura
mercoledì 15 luglio
Marina Giovannini Pratiche all’aperto
09:00 – 11:00 Parco di Villa Vogel
Sabato 18
Marta Capaccioli Iyengar yoga
09:00 – 11:00 Giardino dell’Orticultura
Mercoledì 22 Luglio
Nicola Cisternino & Blutwurst Connective movement
dalle ore 18:00 Limonaia Sesto Fiorentino
in collaborazione con Company Blu
Sabato 25 Luglio
Martina Francone Metodo GYROKINESIS®
09:00 – 11:00 Parco dell’Anconella
Giovedì 30 Luglio
Agnese Lanza Tecnica contemporanea e Improvvisazione
19:30 – 21:30 Manifattura tabacchi
Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle normative di sicurezza e di distanziamento sociale.
Guarda il Vademecum
Per partecipare è necessario prenotare.
Scrivi a info@dancefordance.net
Il progetto
Dopo un lungo periodo di quarantena e ancora alle prese con le misure di sicurezza e distanziamento sociale, Attivisti della danza riparte con il progetto DANCE FOR DANCE, sviluppato prima del lockdown in collaborazione con Associazione Fosca e con il sostegno di Regione Toscana, avviando una serie di attività di sharing training da svolgere all’aperto in diversi luoghi della città. L’obbiettivo è quello di creare occasioni in cui capire insieme come tornare ad incontrarsi e come abitare nuovamente gli spazi pubblici attraverso una serie di pratiche fisiche. Queste si svolgeranno in parallelo alla creazione di una piattaforma web che si propone di diventare punto sinergico di scambio per artisti, formatori, studenti, ricercatori e pubblico del settore danza.
DANCE FOR DANCE intende, da un lato, promuovere il confronto e lo scambio di pratiche tra professionisti e offrire training continuativo a costi accessibili e, dall’altro, costruire momenti di incontro con amatori, pubblico e neofiti per contribuire alla creazione di un discorso sulla danza ed accrescerne consapevolezza e diffusione.
DANCE FOR DANCE vuole consolidare ed espandere una comunità di professionisti e di pubblico che possa trovare nel progetto un punto di riferimento sensibile. Una comunità che risponda alle esigenze di fluidità e internazionalità del contemporaneo, ma con alla base un forte radicamento nella città di Firenze e sul territorio metropolitano.
Chi siamo
ATTIVISTI DELLA DANZA è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 apre una riflessione attiva sulle esigenze della professione del danzatore in Italia. Porta avanti l’attività di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, volta a garantire una continuità di incontri per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti grazie ad un’economia dello scambio. L’obiettivo è aprire uno spazio comunitario e interdisciplinare che rifletta i confini ibridi delle pratiche della danza, del movimento, del corpo oggi. L’esperienza di Attivisti della Danza ha ispirato nel tempo numerose altre esperienze di Sharing Training in Italia (Shared Training Torino, Sharing in Roma, Sharing Project Napoli, Sharing Training Perugia, Sharing Training Milano, GRAP Marche Sharing Training, Share & Train Bologna). Queste realtà, ormai diffuse su tutto il territorio nazionale, sono in relazione e collaborano per creare una solida rete. Queste esperienze hanno la volontà di valorizzare quanto realizzato in passato mettendosi in dialogo con le realtà che già operano in questo settore, a partire dai centri di produzione nazionale, i festival e le reti di residenze, offrendo attività che si armonizzano senza sovrapporsi alle proposte già esistenti.
FOSCA, fin dall’inizio della sua attività, è generatrice di progetti ibridi tra performance, danza, formazione e arte visiva. L’associazione ha negli anni formalizzato la sua struttura organizzativa ma grazie all’adesione di artisti e artiste eterogenei ha mantenuto la capacità di essere fucina di progetti sempre diversi, originali e unici. FOSCA nel tempo, grazie all’operato e alla capacità relazionale della sua fondatrice Caterina Poggesi, si è sempre più delineata come una comunità di artisti capace di discutere, aprirsi e rinnovarsi.
fosca.net