DANCE FOR DANCE è un progetto ideato da danzatori per i danzatori, creato da Attivisti della Danza e sostenuto dall’Associazione Culturale FIKA.

DANCE FOR DANCE intende, da un lato, promuovere il confronto e lo scambio di pratiche tra professionisti e offrire training continuativo a costi accessibili e, dall’altro, costruire momenti di incontro con amatori, pubblico e neofiti per contribuire alla creazione di un discorso sulla danza ed accrescerne consapevolezza e diffusione.

DANCE FOR DANCE vuole consolidare ed espandere una comunità di professionisti e di pubblico che possa trovare nel progetto un punto di riferimento sensibile. Una comunità che risponda alle esigenze di fluidità e internazionalità del contemporaneo, ma con alla base un forte radicamento nella città di Firenze e sul territorio metropolitano.

La comunità consolida la propria identità e si definisce nell’incontro. La pratica fisica, continuativa, dà la possibilità agli artisti di condividere diverse competenze tramite un calendario di eventi diversificati, che abbracciano vari linguaggi e approcci. Attivisti della Danza vuole espandere questa comunità fluida costituita da artisti affermati e giovani emergenti, collaborando in un ambiente inclusivo di reciproco rispetto e che riconosca il lavoro del professionista in tutte le fasi della carriera.

SHARING TRAINING

Incontri e lezioni per danzatori a cadenza settimanale

Il desiderio di condivisione porta alla necessità di mettere in comune percorsi, risorse e conoscenze pratiche per approfondire le proprie competenze e acquisirne di nuove, confrontandosi con esperienze e approcci di lavoro diversi. Il training diventa quindi anche un momento di incontro generativo di conoscenze interdisciplinari per una varietà di pratiche legate alla danza e al corpo, accompagnando il processo di ibridazione tra i linguaggi performativi e le pratiche somatiche, aprendo uno spazio di confronto per lo sviluppo di tecniche specifiche. La partecipazione a Sharing Training avviene secondo due modalità: proponendo un training da condividere con la comunità di danzatori/performer o prendendo parte agli incontri per seguire le pratiche proposte.

Attualmente gli incontri avvengono presso la Casa Del Popolo Il Progresso a seguito della vincita del Bando Social Hub, promosso dal Circolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio.

CONVIVENZE CREATIVE

Convivenze creative è un progetto che si compone di una serie di residenze da svolgersi in diversi spazi della città ognuna con un proprio focus di approfondimento sulle pratiche e le azioni di Attivisti della Danza.

DANCE FOR DANCE è un progetto Attivisti della Danza che nasce in collaborazione con Fosca e con il sostegno della Regione Toscana. Attualmente è sostenuto dall’Associazione Culturale FIKA.

FIKA nasce nel 2015 dalla collaborazione di Carolina Amoretti, Cristina D’Alberto, Martina Francone e Sara Campinoti, danzatrici e coreografe unite dall’interesse comune per la ricerca coreografica già parte del gruppo Attivisti Della Danza. L’associazione fin dall’inizio si muove su un livello di orizzontalità sia di gestione che di creazione, dunque le attività e i lavori prodotti sono sempre frutto di un dialogo tra diverse menti e corpi. La ricerca di movimento va di pari passo alla volontà di concentrarsi e divulgare delle tematiche che riguardano l’ambiente, l’ecologia e la sostenibilità. Fin dall’inizio le attività coordinate da FIKA hanno seguito due binari paralleli che sono quelli della ricerca e creazione coreografica e quello della formazione e avvicinamento del pubblico alla danza e al teatro. Continuativamente alla ricerca di modalità nuove di performance e di incontro con il pubblico.

DANCE FOR DANCE è l’esito naturale della relazione tra FIKA e Attivisti della Danza. Alcuni artisti sono attivi all’interno di entrambe le realtà e ad oggi si è giunti a una maturità di azione e visione tale da rendere necessaria la strutturazione e la formalizzazione di prerogative e aspirazioni comuni.

 

 


Torna in alto
Torna su