30.08.2021 > 4.09.2021 Workshop e Laboratori /
ALL IN ALL_EXPLORATION
con Benoît Lachambre
Rivolto a
artisti, danzatori, performer, professionisti, non professionisti e amatori
Periodo
da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre 2021 ٠ h 10:00 > 14:00
workshop open door: sabato 4 settembre 2021 ٠ h 19:30
Luogo
PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7 ٠ Firenze
Partecipazione
Gratuita, su selezione
I partecipanti dovranno essere in possesso del Green Pass Covid-19
Iscrizioni
Per partecipare è necessario compilare il form online all’indirizzo https://docs.google.com/forms entro e non oltre il 20 agosto 2021.
Il coreografo e performer canadese Benoît Lachambre propone un workshop di sei giorni basato sulla pratica somatica e sulle connessioni messe in atto nel suo nuovo progetto All in All (in scena al Festival Fabbrica il 5 settembre).
Per 4 ore al giorno, i partecipanti lavoreranno sull’approfondimento delle tecniche performative legate al suono in relazione al corpo e sull’esplorazione del movimento in risposta alla memoria collettiva.
Aprendo un dialogo tra la dimensione interna ed esterna della fisicità, Lachambre offrirà ai partecipanti uno spazio in cui poter trovare una nuova connessione, anche interiore, con il linguaggio coreografico e la carica magnetica dell’essere.
Benoît Lachambre insegna da anni in tutto il mondo, trasmettendo la conoscenza delle tecniche cinestetiche e somatiche che da sempre hanno strutturato il suo lavoro, con l’obiettivo di condividere la sua esperienza con le nuove generazioni di artisti. La sua ricerca mira ad aumentare la consapevolezza dei sensi e della natura del movimento in un contesto specifico, invitando a un’esperienza olistica del corpo e dello spazio.
Attivo dagli anni ’70, è considerato uno dei più importanti e visionari artisti della sua generazione. Il suo approccio alla coreografia è radicale e si basa su un’iper-consapevolezza dei sensi. Nel 1985 si avvicina alla tecnica Releasing: questo approccio cinestetico al movimento unito all’uso dell’improvvisazione influenzano profondamente il suo lavoro.
Nel 1996 a Montréal fonda la compagnia Par B.L.eux, con cui ha realizzato 18 creazioni. Negli anni ha collaborato con artisti quali Meg Stuart, Boris Charmatz, Sasha Waltz, Marie Chouinard, Louise Lecavalier, Su-Feh Lee e Hahn Rowe.
Le sue creazioni più recenti si focalizzano sulla decostruzione della coreografia e sulla ridefinizione del ruolo del performer e dello spettatore.