17.06.2023 Eventi /

ART LIVES MATTER

LA DANZA FRA AUTONOMIA ARTISTICA E CONDIVISIONE DI PRATICHE NEL NUOVO MILLENNIO

Evento organizzato e promosso da:

Company Blu


h. 17:00

vai al sito


LA DANZA FRA AUTONOMIA ARTISTICA E CONDIVISIONE DI PRATICHE NEL NUOVO MILLENNIO

L’intervento intende sviluppare il nuovo paradigma della condivisione e del rinnovamento delle pratiche come superamento dell’autonomia dell’arte nelle forme della danza del nuovo millennio.
Dopo una rassegna dei paesaggi coreografici contemporanei, si cercherà di individuare nuovi strumenti per una visione in grado di entrare in relazione con le nuove proposte progettuali e performative della danza del presente.

Alessandro Pontremoli, già membro della commissione consultiva Danza del Ministero della Cultura ed esperto per altre Istituzioni culturali, è docente presso l’Università di Torino, autore, esperto e studioso di danza e spettacolo dal vivo.

a seguire

FERMENTAZIONI 17062023

Nel panorama delle arti performative Jeremy Nelson è un riferimento per l’improvvisazione. La caratteristica della creazione estemporanea è la non fissità, e la fluidità diretta in scena. La sua pratica necessita di una particolare costruzione d’ambiente, interpretazione dello spazio e un forte legame di collaborazione tra gli interpreti, oltre alla capacità comunicativa con il pubblico. La composizione istantanea ha modalità partecipative, sorprendenti e provocatorie, si nutre della mobilità del pensiero e delle tecniche di movimento, stimola l’intelligenza collettiva, il dinamismo, la creatività.

Torna in alto
Torna su