1.09.2022 Spettacoli e Performance /
JUNTARTE _ SCINTILLE DI FUTURO
Hip Hop connections Cuba > Firenze

Prova aperta del collettivo cubano The Concept e sharing con il pubblico.
Partecipano Attivisti della Danza, LUV Dance Movement e SayWhat?! Hip Hop Dance Studio di Firenze.
ingresso libero
Il progetto di cooperazione internazionale JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva trova contesto ideale all’interno della XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa (2-25 settembre 2022), per proseguire il percorso avviato a Cuba nel 2021 e puntare verso una ipotesi di futuro. In questa strana irrealtà quotidiana che i nostri corpi stanno abitando, mai come adesso sembra vitale immaginarsi nel futuro e provare a guardarlo come la possibile invenzione di una nuova intimità.
Dieci danzatori e coreografi della scena contemporanea cubana sono invitati ad attraversare e abitare il Festival fiorentino per condividere visioni e strategie poetiche, costruire un ambiente di dialogo con la comunità artistica locale e aprire allo sguardo del pubblico i processi e le trasformazioni in atto di una nuova scena.
La danza cubana è ricca di storia, dal famoso elegante cabaret del Tropicana Club al prestigioso Balletto Classico Cubano fondato da Alicia Alonso a una tradizione folcloristica folgorante e patrimonio culturale inestimabile – il tutto riverberato da sempre in quel luogo primario che è statuto dell’immaginazione: il corpo e la sua energia.
In questa spedizione “fuori le mura cubane” i dieci artisti con i loro tre progetti coreografici ricollocano ognuno a suo modo questa tradizione nel presente, invitandoci ad attraversare il tempo con il tocco affettivo dei corpi.