28.04.2022 Sharing Training / by DANCEFORDANCE
MUNZ FLOOR – secondo incontro e Barre Class
con Giusy Caccavo
Questo secondo incontro con Giusy Caccavo si svolgerà in due parti.
La prima parte consisterà in una lezione di MUNZ FLOOR . Tale lezione viene svolta a terra ed è condotta attraverso la voce, non c’è contatto visivo. Questo permette di sviluppare la memoria sensoriale anziché quella funzionale. I movimenti effettuati sono spirali, movimenti di rotazione e contro – rotazione. I movimenti vengono eseguiti in slow motion, molto lenti. Questa lentezza permette al tessuto connettivo di scivolare meglio, di reidratarsi. Questa tecnica agisce quindi sul sistema fasciale e sulla colonna vertebrale. Fa attivare i muscoli profondi e rilassa la muscolatura superficiale grazie ai movimenti in spirale. E grazie ai movimenti lenti si ottiene un miglior tono muscolare e contemporaneamente maggiore flessibilità.
La seconda parte consiste nell’ applicare ed usufruire dei benefici di tale tecnica in altre tecniche e pratiche della danza, come la sbarra classica. Attraverso il potere rigenerativo del sistema fasciale e l’utilizzo di movimenti in spirale si va ad ottenere una decompressione e rinforzo della colonna vertebrale, un aumento della rotazione del bacino ed elasticità degli arti superiori ed inferiori. Quindi un miglioramento tecnico per adagi, salti e pirouettes.
Un approccio quindi più funzionale, più dinamico, che tiene conto della diversa struttura muscolo – scheletrica di ogni danzatore. E con l’ intento di preparare il corpo alla dinamicità, a rinforzare la muscolatura senza appesantirla o affaticarla, anzi a renderla reattiva per ogni performance.