22.03.2022 > 23.03.2022 Spettacoli e Performance /

Or0

Fosca

Evento organizzato e promosso da:

Centro Nazionale di Produzione della danza Virgilio Sieni


h. 20:00

vai al sito


Oro è un progetto di ricerca.

Una ricerca scenica che passa dalla trasformazione.

Due corpi scavano, setacciano, distinguono, selezionano, cercatori di un’azione che possa rivelare qualcosa di perfetto, semplice, incorruttibile, puro come l’oro.

Si lasciano possedere da figure antropomorfe, strane dee,  buffe creature, astratte e carnali, non c’è inizio né fine, non c’è una soluzione ne’ una formula magica.

Sono presenze sospese, prima del dissolversi, in bilico come funamboli, appena di ritorno dalla selva oscura.

Hanno la forza che spalanca la bocca del leone, la leggerezza delle camminatrici del cielo. In quell’infinito presente nel quale tutto è.

L’Oro può essere trovato, non creato. Appare forse dopo una profonda metamorfosi. E’ raro, denso, duttile. E’ pressoché incorruttibile. La trasformazione della materia in oro, nel processo alchemico, passa dalla frantumazione, dall’oscuro che porta alla preziosità. Ma oro non è una condizione di privilegio, appartiene e si cela anche nei luoghi più impensati e nascosti, è pulviscolo nell’aria, è interiorità aperta, è attiva passività.

OrO è un congegno non fissato, la sequenza sarà sempre diversa, diversi i passaggi e gli incontri relazionali. L’idea è di non avere una drammaturgia fissa ma una serie di materiali che si combinano continuamente in forme e sovrapposizioni diverse. Anche la musica e il disegno luci non avranno una struttura fissa ma la possibilità di operare nello stesso modo delle performers.

Ci sono forme e figure che tornano a fare visita più e più volte, ma legate da una logica-non logica, che si può compiere solo nel momento; in una relazione di abiti, corpi, voci, musica dal vivo, luci che seguono l’estemporaneo disegno di questa danza, un lavoro di singolarità condotte dalla stessa ricerca, quella dell’oro.

L’integrazione corpo-voce e la possibilità vocalica del corpo innescano il processo di avvicinamento al tema dell’Oro.

Un’azione che non si occupa del principio di rappresentazione ma piuttosto del principio di manifestazione e di come questa manifestazione sia in relazione con l’ascolto.

di e con Cristina Abati e Angela Burico
musiche live Spartaco Cortesi
luci Marco Santambrogio
tecnica Monica Bosso
produzione Fosca
con il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze presso Spazio K/Kinkaleri e MAD Murate Art District.

Torna in alto