25.09.2021 Spettacoli e Performance /
PARTIE VIDE
Françoise Parlanti
Partie Vide è un lavoro ideato da Françoise Parlanti in collaborazione con Eleonora Chiocchini che indaga il concetto dell’abitare il vuoto, inteso come spazio di relazione e dialogo fra un corpo femminile e tre elementi scenografici presenti sulla scena: due sedute e una cornice.
È proprio la scenografia, realizzata appositamente da Paolo Morelli, che diventa un tutt’uno con il corpo che la muove e contemporaneamente architettura spaziale da esso separata.
Il tempo dell’azione si snoda in un pieno: un flusso continuo, un unico viaggio in cui musica, scenografia e partitura fisica riempiono i sensi di chi osserva. Un pieno reale, concreto, fatto di immagini che compaiono come fragili essenze, come spunti emotivi e come pezzi di un puzzle che non ha un’univoca composizione.
Creazione e disgregazione di spazi, abitati costantemente dal pieno della presenza: forse solo un necessario rito preparatorio o la premessa di un vuoto di solitudine, di una “Partie Vide” che è la fine ma forse anche l’inizio del racconto.
Il vuoto porta con sé la memoria dei pieni che lo hanno abitato.