18.09.2022 Spettacoli e Performance /

Selfie Concert

Ivo Dimchev

Evento organizzato e promosso da:

Teatro Metastasio


h. 21:30

vai al sito


“Il selfie è una coreografia, il selfie è una scultura, il selfie è una tragedia, il selfie è amore. Selfie non riguarda solo me, ma soprattutto noi”. (Ivo Dimchev)

Selfie Concert è tra le opere più recenti di Ivo Dimchev e fa parte di una serie di performance in cui Dimchev indaga i diversi modi di interagire con il pubblico.
In P Project (2012) Dimchev ha pagato il pubblico per esibirsi con lui sul palco, mentre in Facebook Theatre (2016) la performance si basava su testi scritti dagli spettatori in tempo reale sui social media, che l’artista considera una fonte inesauribile di contenuti e interazione.
In Selfie Concert suggerisce un’alterazione del rapporto tra il pubblico e l’esecutore, un modo diverso di condivisione. Il selfie mostra semplicemente. Non spiega, è una prova. Tuttavia, il selfie è anche un motivo per stare insieme, per stare vicini fisicamente. Il selfie diventa così uno strumento per rendere più viva la drammaturgia frontale e bidimensionale del concerto e per spezzarla.

Torna in alto
Torna su