28.11.2022 > 30.11.2022 Sharing Training / by DANCEFORDANCE

Sharing Score

Firenze

Murate Art District

Piazza delle Murate, 50122, Firenze


h. 10:00 | 13:00


SHARING SCORES – Verso nuove modalità di scrittura collettiva

Un progetto di Attivisti della danza con la partecipazione della rete Sharing IT 

Primo incontro

Manifattura Tabacchi – Ridotto B11

Sabato 15 – domenica 16 luglio 2023 

 

OPEN CALL per domenica 16 luglio h 16:30-18:30: Attivisti della danza invita la cittadinanza a partecipare a un breve training finalizzato alla pratica di alcuni scores indagati nel corso delle due giornate. 

H 17:30 Pratica aperta di scores negli spazi esterni di Manifattura Tabacchi 

 

Il progetto SHARING SCORES – Verso nuove modalità di scrittura collettiva prosegue l’indagine sulle pratiche del corpo legate al concetto di score, inteso come partitura coreografica o indicazione di movimento, che Attivisti della danza porta avanti già da diversi anni.

Ispirazione principale è stato il lavoro di Simone Forti, coreografa e artista visiva americana di origini fiorentine, che ha rivoluzionato negli anni ‘60 il concetto di danza e performance e che quest’anno è stata premiata con il Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia. Gli scores di Simone Forti sono occasioni collettive di condivisione dello spazio, dei gesti e dei corpi in una direzione filosofico-politica. Sono frasi, piccole immagini descrittive, indicazioni pratiche, funzionali alla realizzazione di azioni dalla durata variabile che sperimentano il pensiero fisico del corpo collettivo.

Il progetto SHARING SCORES si articola in laboratori, performance, residenze che si svolgeranno tra luglio 2023 e marzo 2024 in diversi spazi della città.

Il primo incontro si tiene sabato 15 e domenica 16 luglio nei nuovi spazi di Manifattura Tabacchi e coinvolge alcuni gruppi della rete italiana Sharing IT, in particolare Shared training Torino, Sharing Training Milano e SiR-Sharing in Roma.

L’incontro sarà incentrato sul momento dell’ideazione della partitura, provando a elaborare nuove modalità di scrittura collettiva. L’intento è quello di esplorare le potenzialità dello score non tanto come oggetto, già ampiamente indagato, quanto come strumento, in grado di creare relazioni e connessioni tra soggetti. 

Domenica 16 luglio Attivisti della danza apre la propria ricerca e con un open call invita la cittadinanza a partecipare attivamente a un momento di condivisione pubblica dei risultati del lavoro svolto. Dalle 16:30 alle 18:30, infatti, chiunque abbia interesse potrà rispondere e partecipare a un breve training finalizzato alla pratica di alcuni scores indagati nel corso delle due giornate. 

Per chi voglia partecipare solo come fruitore, è aperta al pubblico non solo la restituzione di domenica ma anche i lavori delle due giornate e chiunque può passare ad osservare in qualunque momento. 

Il progetto Sharing Scores – Verso nuove modalità di scrittura collettiva è supportato dall’associazione culturale FIKA e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e Città Metropolitana di Firenze. 

 

Torna in alto
Torna su