17.05.2024 Sharing Training / by DANCEFORDANCE
SHARING SCORES
e se ci entrassi dentro?
Il progetto SHARING SCORES – Verso nuove modalità di scrittura collettiva prosegue l’indagine sulle pratiche del corpo legate al concetto di score, inteso come partitura coreografica o indicazione di movimento, che Attivisti della Danza porta avanti già da diversi anni. Ispirazione principale è stato il lavoro di Simone Forti, coreografa e artista visiva americana di origini fiorentine, che ha rivoluzionato negli anni ‘60 il concetto di danza e performance. Gli scores di Simone Forti sono occasioni collettive di condivisione dello spazio, dei gesti e dei corpi in una direzione filosofico-politica. Sono frasi, piccole immagini descrittive, indicazioni pratiche, funzionali alla realizzazione di azioni dalla durata variabile che sperimentano il pensiero fisico del corpo collettivo. Questo progetto si concentra sulla pratica di scrittura e ideazione della partitura, sperimentando alcune modalità di scrittura collettiva che si focalizzano sulla dispersione dell’autorialità individuale a favore di un’autorialità diffusa. Il progetto si compone di laboratori, residenze e aperture al pubblico.
L’incontro sarà incentrato sul momento dell’ideazione della partitura, provando a elaborare nuove modalità di scrittura collettiva. L’intento è quello di esplorare le potenzialità dello score non tanto come oggetto, già ampiamente indagato, quanto come strumento, in grado di creare relazioni e connessioni tra soggetti. Verranno proposte quindi sia pratiche di esplorazione fisica di materiali esistenti, accompagnate da pratiche di composizione istantanea e di scrittura.
Inoltre verranno esplorati alcuni materiali provenienti dalla pubblicazione Scores per spazi vuoti, primo numero di una serie di uscite a cura di Attivisti della Danza in collaborazione con Ginkgomag, Elisa D’Amico e Francesco Dalmasso.
L’incontro è rivolto a tuttə.