28.04.2024 Spettacoli e Performance /

TRY NOT TO TRY (TNT) | FORGET-ME-NOT

Barbara Carulli | Michele Scappa

Evento organizzato e promosso da:

Company Blu


h. 17:00

vai al sito


TRY NOT TO TRY (TNT)

da un’idea di: Barbara Carulli
danza: Barbara Carulli
suoni: Stefano Murgia
produzione Company Blu

Lineamenti di drammaturgia della danza. Le prime riflessioni sono state il punto di partenza di una ricerca di una qualità corporea e gestualità “sciolta”, senza legami, utopica.
Se il corpo inoperoso si nasconde, qual è dunque lo spazio che abita?
Questa domanda ha condotto uno studio sullo spazio della «immensità intima» – come descrive Bachelard in “La poetica dello spazio – dove la nostra esperienza trova la sua dimora, il suo nascondiglio dove potersi riparare, questionarsi e ritrovarsi”.
TNT è una danza di intenzione, di rinuncia, di compianto e di scoperta, di osservazione, ri-significazione e di trasformazione.
Per sfuggire dalla paralisi della vita frenetica, la figura torna nel suo nascondiglio, ovvero il suo primo universo, il proprio angolo di mondo, il luogo delle abitudini organiche che sempre stupisce nonostante la regolarità dei suoi gesti. Questa immaginazione è fisicamente possibile?

FORGET-ME-NOT (anteprima)

Ideazione: Michele Scappa
Coreografia ed interpretazione: Michele Scappa e Lucas Delfino Musica dal vivo: Sandro Manzon
Curatela: Silvia Presenti
produzione Company Blu

Forget-me-not è un’indagine sulla condizione in cui si trovano i corpi quando migrano: da una condizione all’altra, da un luogo ad un altro, da un periodo della vita all’altro, in trasformazione. C’è una certa stasi, un’attesa, ma anche una fretta, un’urgenza.
I corpi si sovrappongono, i corpi chiedono aiuto.
Sono corpi che vogliono fiorire, nonostante tutto, come fa ogni anno il piccolo e tenace fiore non-ti-scordar-di-me: un invito a conservare la Aprile memoria delle esperienze passate, affrontando le nuove con leggerezza e consapevolezza.

Torna in alto