XMAS SHARING TRAINING
XMAS SHARING TRAINING Leggi tutto »
Dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, consegue un BA presso la facoltà di teatro del’ EDDC di Arnhem in Olanda (Hogheschool voor de kunsten, ora ArtEZ) e studia con i grandi maestri legati al postmodernismo americano tra i quali Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, K.J. Holmes.
Lavora come interprete con Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Falulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties, Enzo Cosimi. Durante il periodo di studi in Olanda inizia a creare i propri spettacoli (la sua prima
coreografia è del 1995) e nel 2002 fonda la compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio. Le sue creazioni vengono presentate nei principali festival e teatri italiani e stranieri, tra cui: RomaEuropa Festival, Teatro Comunale di Ferrara, Torinodanza Festival, VieFestival – Modena, Masdanza – Isole Canarie, Dock 11 – Berlino, Festival Grec – Barcellona, Festival Sesc – San Paolo del Brasile. Collabora come assistente artistico alla creazione Snakeskins di Benoit Lachambre, nella quale è anche danzatore e performer. Con Benoit Lachambre collabora inoltre come performer nel lavoro L’ivresse des croisées in scena a Extension Savauge – Combourg e a June Events – Atelier de Carolyn Carlson. Nel 2010 è vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi e nel 2011 è il coreografo selezionato per la piattaforma DanceUnion @ Southbank Centre, London. La sua creazione VON è il progetto vincitore nel 2016 dell’azione CollaborAction #3 promossa dalla rete Anticorpi XL e viene presentato in prima assoluta nel febbraio 2017 al Festival Les Hivernales di Avignone, a cui segue il debutto italiano a Torinodanza Festival nel settembre successivo. Dal 2017 condivide con la danzatrice e coreografa Eva Karczag un percorso di ricerca coreografica dal quale nasce il duo Elsewhere. Nel 2018 inizia il percorso di formazione triennale della Schule für Alexander Technik diretta da Dan Armon a Berlino. Il suo nuovo progetto solista HOME è attualmente in fase di creazione e ricerca.