4.11.2021 > 5.11.2021 Sharing Training / by DANCEFORDANCE

FLOOR WORK, IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE ISTANTANEA

Irene Cioni

Firenze

Circolo Il Progresso

Via Vittorio Emanuele II, 135


h. Gio 4 10.00/12.00 | Ven 5 11.00/13.00


Irene Cioni /

Vorrei proporre una mia sessione incentrata su floor work e improvvisazione di gruppo e una sessione diversa dove si esplora la composizione istantanea individuale.Floor work e improvvisazione sono al centro di entrambe la mia pratica sia creativa che di insegnamento. Più recentemente ho trovato radici nelle tecniche di Flying Low e Passing Through di David Zambrano. Flying Low è una tecnica che invita il danzatore ad imparare come entrare ed uscire dal suolo con efficienza e rapiditá. Basato sul principio della spirale, incoraggia a seguire dei percorsi immaginari in curva permettendo a tutto il corpo di viaggiare su e giú (o viceversa). Quando il gruppo si connette si pratica veloce e con musica alta!

Passing Through è una tecnica di improvvisazione di gruppo dove i danzatori imparano come creare coreografia istantanea. I partecipanti imparano ad aver padronanza della loro presenza nello spazio in relazione agli altri e percorrendo percorsi immaginari in curve piccole medie e grandi; cos’è una pausa, un’ arrivo e una partenza. Attraverso una serie di esercizi in gruppi, coppie o soli, con chiarezza, consistenza di direzioni e regole si sviluppa l’abilità di pensare con la mente del gruppo tutto.

Esplorazione individuale: in questa sessione offro l’opportunitá di esplorare la pratica individuale e personale e anche imparare alcuni nuovi strumenti per poter espandere il vostro vocabolario di danza. Sviluppare una consapevolezza dei sentimenti, prendere ispirazione condividendo lo spazio con altri. L’obbiettivo é quello di allenarsi, ricercare, connettersi, sudare e sentirsi bene.

FLOOR WORK, IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE ISTANTANEA

Torna in alto
Torna su