Incontro con Stefano Zenni (storico del jazz e musicologo tra i più apprezzati del nostro paese, docente nei conservatori e da molti anni Direttore Artistico di Metastasio Jazz…)
Nella percezione comune l’improvvisazione appare come la creazione improvvisa di qualcosa che prima non esisteva. In realtà esistono molti livelli di creazione e variazione estemporanea e diversi modi di organizzare il materiale in un flusso. Ciò che più influenza la forma e la sostanza dell’improvvisazione è il rapporto tra corpo, memoria e – nel caso della musica – suono. Con regole che sono inscritte nei nostri limiti fisiologici e possibilità creative.
Art lives matter è costituito da varie presentazioni orali con alcuni maestri, professori e critici di danza con l’intento di riunire i giovani artisti ed il pubblico in un ambiente di riflessione e analisi della contemporaneità, collocando la danza e le forme d’arte adiacenti nel loro contesto storico e culturale per meglio comprendere le radici storiche delle tendenze culturali più attuali.
a seguire
FERMENTAZIONI
Musica: Silvia Bolognesi (contrabbasso), Griffin Rodriguez (manipolazione del suono)
Danza: Julyen Hamilton, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi, Nicola Cisternino
Produzione: Company Blu