9.06.2022 Sharing Training / by DANCEFORDANCE

Munz Floor + Munz Barre

Giusy Caccavo

Firenze

Circolo Arci Il Progresso

Via Vittorio Emanuele II, 135, 50134, Firenze


h. 10:00 | 13:00


Giusy Caccavo /

Per questo terzo incontro faremo un incontro più lungo. Una classe completa di Munz Floor dalle 10,00 alle 11,30 e a seguire una di Barre dalle 11,30 alle 13,00.
Ognuno  può decidere se partecipare a entrambe o solo ad una.

La lezione di MUNZ FLOOR  viene svolta a terra ed è condotta attraverso la voce, non c’è contatto visivo. Questo permette di sviluppare la memoria sensoriale anziché quella funzionale. I movimenti effettuati sono spirali, movimenti di rotazione e contro – rotazione. I movimenti vengono eseguiti in slow motion, molto lenti. Questa lentezza permette al tessuto connettivo di scivolare meglio, di reidratarsi. Questa tecnica agisce quindi sul sistema fasciale e sulla colonna vertebrale. Fa attivare i muscoli profondi e rilassa la muscolatura superficiale grazie ai movimenti in spirale. E grazie ai movimenti lenti si ottiene un miglior tono muscolare e contemporaneamente maggiore flessibilità.

La lezione di Barre consiste nell’ applicare ed usufruire dei benefici di tale tecnica in altre tecniche e pratiche della danza, come la sbarra classica. Attraverso il potere rigenerativo del sistema fasciale e l’utilizzo di movimenti in spirale si va ad ottenere una decompressione e rinforzo della colonna vertebrale, un aumento della rotazione del bacino ed elasticità degli arti superiori ed inferiori. Quindi un miglioramento tecnico per adagi, salti e pirouettes.
Un approccio quindi più funzionale, più dinamico, che tiene conto della diversa struttura muscolo – scheletrica di ogni danzatore. E con l’ intento di preparare il corpo alla dinamicità, a rinforzare la muscolatura senza appesantirla o affaticarla, anzi a renderla reattiva per ogni performance.

g

Torna in alto
Torna su