22.10.2020 Sharing Training / by DANCEFORDANCE
Pills of an Immersive Project
Maria Novella Tattanelli
Firenze
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine, 33/35, 50144 Firenze FI
h. 10:00 | 12:00
Maria Novella Tattanelli /
La pratica si propone all’interno di un’indagine tra arte performativa e arte visiva investigando lo spazio nella sua essenza e come contesto in cui l’individuo cerca di prendere forma in qualità di corpo de-personalizzato, puro nella sua natura e nel movimento insito a se stesso. Ricercheremo, attraverso l’osservazione e l’ascolto attento, la naturale ed istintiva fluidità e organicità dei movimenti del copro che si sviluppano e si amalgamano all’interno dei nostri ambienti.
Lo sharing training, nella sua accezione di spazio e pratiche condivise, si articolerà in due momenti in cui i danzatori dapprima verranno introdotti con degli esercizi preparatorii di riscaldamento, concentrazione e analisi del movimento in relazione allo spazio circostante, per poi passare ad un’esperienza immersiva di più lunga durata che sia in grado, attraverso un approccio resiliente, di indagare nuovi spazi interiori, porducendo immagini, suoni, espressioni in cui immergiamo il nostro vissuto fisico ed emotivo.
Il laboratorio sarà inoltre accompagnato da una visual artist, Laura Sgherri, che raccoglierà, documenterà e interpreterà tramite il proprio campo visivo ed uditivo l’esperienza dei danzatori. Tale documentazione sarà fruibile ai partecipanti ed entrerà nei nostri archivi di ricerca.