15.10.2020 > 24.10.2020 Workshop e Laboratori /

Workshop con Jeremiah Day

If it’s for the people it needs to be beautiful, she said

Evento organizzato e promosso da:

Fabbrica Europa


h.


Il workshop ha origine da un confronto e scontro con la città e alla luce dei drammatici eventi di quest’anno. Si concluderà con un evento pubblico, un esperimento di collaborazione e cultura pubblica.
Come base per l’indagine e la produzione, sarà introdotto il Logomotion, il modello d’improvvisazione verbale e corporea di Simone Forti e sarà approfondita la pratica di Jeremiah Day, incentrata sulla ricerca e sulla sfera pubblica.

Nei 10 giorni di workshop ci immergeremo in profondità, al confine tra danza performativa e arti visive. Includendo una più ampia introduzione storico artistica, ci concentreremo da un lato sulla pratica performativa in studio e dall’altra sull’indagine nella città. A partire da una base d’improvvisazione – con un particolare riferimento al lavoro di Simone Forti – seguiremo lo sviluppo delle diverse linee di ricerca e pratiche individuali. Il workshop è aperto ad artisti visivi, scrittori, danzatori e a chi sia interessato all’intreccio tra traiettorie personali, pratiche artistiche e spazio pubblico
Iniziando ogni volta con un movimento vibrante, l’improvvisazione si articolerà attraverso partiture, scrittura libera e narrazione, fino alla ideazione di mini-performance. Ogni sessione rappresenta un capitolo indipendente che si sviluppa attraverso la composizione in tempo reale. Nel suo complesso, il workshop darà ai partecipanti nuovi strumenti per sviluppare il proprio vocabolario creativo attraverso la parola parlata, il movimento, la drammaturgia e il supporto alle singole linee di ricerca.
Tra gli insegnanti ospiti, Adalisa Menghini e Alessandra Palma di Cesnola attingeranno al proprio approccio alla New Dance, introducendo pratiche legate alla Contact Improvisation e al Feldenkrais, alla psicologia e alla dance-as-a-healing-art.

Workshop con Jeremiah Day

Workshop con Jeremiah Day

Torna in alto
Torna su