Linda Vinattieri
Laureata in Grafica e Multimedia, presso l’Accademia di Belle Arti (L.A.B.A) di Firenze,continua la sua ricerca sul movimento con Monica Baroni, Gabriella Secchi, Angela Mugnai e seguendo corsi professionali, seminari e workshop come APP Almadanza Pofessional Programme, il Centro Nazionale di produzione della danza di Virgilio Sieni, e Company Blu. Studia e si forma con coreografi e artisti nazionali e internazionali, tra i quali Elisa Pagani, Michal Mualem, Giannalberto De Filippis, Roser Lopez Espinosa, Emmanuel Gat, Nuvola Vandini,Gabriella Maiorino, Luc Dunberry, Jurij Konjar, Simona Bertozzi.
Dopo la formazione, viene selezionata per il tirocinio nella DNA Dance Company, diretta da Elisa Pagani. Nel 2019 collabora con il Mualem De Filippis Dance Project per la produzione “Be4Me”. Nello stesso anno sviluppa e coreografa, insieme a Chiara Andreoni, il progetto “INCOMBO”, selezionato dal Festival “LA TERRADEL CORPO” di Bologna (IT). Nell’ Ottobre 2020 si trasferisce a Vienna per il progetto “On Abeyance” con la Tanz Company Gervasi, dove è danzatrice e interprete. Sempre nel 2020 viene selezionata come danzatrice/interprete per la produzione “Paradiso” di Gruppo Nanou.
È una delle vincitrici del bando C.R.E.A, Choreography, Research, Empowernent, Audiences 2021/22, Cantiere coreografico per giovani danzatori contemporanei, dove danza sotto la direzione di German Jareguei e Marta Coronado. Dal 2019 inizia a tenere classi di tecnica contemporanea in alcune scuole delterritorio toscano, tra cui “Move” (Empoli), “Joy Dance studio” (Vaiano), Accademia Danza Città di Prato,Dance Formula (Firenze).
“Ho sempre avuto la tendenza a vedere l’arte e la ricerca come un lavoro multidisciplinare e interdisciplinare. In particolare, mi interessa capire cosa ci muove, qual è il bisogno che ci fa agire, osservando e prestando attenzione alle diverse matrici creative che l’ambiente può produrre. Da danzatrice vedo lo spazio come una scatola piena di stimoli, in cui posso crearne altri: ogni linea, ogni volume può generare un movimento”.
;